Polpette cacio e pepe

 



Quando non si sa cosa scegliere tra le polpette e una bella cacio e pepe che si può fare?

Cucinarle entrambe??? Banale!!!

Perché invece non condire le polpette con una strepitosa salsa cacio e pepe??? Ovviamente io scelgo sempre la strada più eclettica e ho fatto così!!! Spero veramente che la ricetta vi piaccia!!!


POLPETTE CACIO E PEPE

INGREDIENTI

600 g di macinato misto oppure 400 g di macinato di manzo e 200 g di impasto di salsiccia

200 g di pane secco

2 uova

300 g di pecorino

50 g di burro

2 bicchieri di latte

sale q.b.

pepe q.b.

pangrattato q.b.

1 l di olio per friggere o 4 cucchiai di olio evo




Ammollate il pane nel latte fino a quando non sarà ben morbido (ci vogliono almeno 3 ore), quindi mettete in una ciotola la carne, il pane strizzato, le uova, 100 g di pecorino, sale e pepe a piacere e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Potete cuocere le polpette in forno oppure friggerle come ho fatto io, di seguito scriverò entrambi i procedimenti.

POLPETTE FRITTE

Prendete più o meno 2 cucchiai di impasto e formate dei dischi abbastanza spessi, poi passateli nel pangrattato e friggeteli circa 5 minuti fino a quando non si saranno gonfiati (diventano sferici).



IN FORNO

Prendete più o meno 2 cucchiai di impasto e formate delle sfere, disponetele in una teglia che avrete unto con 4 cucchiai d'olio evo. Cuocete in forno statico a 190° per 20 minuti , girando le polpette a metà cottura.

Mentre le polpette cuociono preparate la crema cacio e pepe: mettete in una ciotola il pecorino, pepe a piacere e il burro ammorbidito, quindi mescolate fino a quando non saranno amalgamati.


Aggiungete 2 bicchierini da caffè di acqua a 65° (se la crema risulterà troppo densa, aggiungete 1 cucchiaino da caffè di acqua alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata, se sarà troppo liquida aggiungete altro formaggio) e mescolate fino ad ottenere una crema liscia.

Ricoprite le polpette con la crema cacio e pepe e servite calde.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki