Coccetto di cavolo cappuccio e uovo

 



In questi giorni in cui è tornato il maltempo avevo proprio voglia di qualcosa di caldo e confortevole, scartabellando tra le mie ricette di fiducia, ne ho trovata una con cavolo cappuccio e uovo che ho personalizzato secondo i miei gusti con spezie e cotture leggermente diverse dall'originale, creando questo mio coccetto di cavolo cappuccio e uovo. Si tratta di un piatto unico che abbina secondo e contorno, caldo e saporito e, soprattutto, veloce da preparare.


COCCETTO DI CAVOLO CAPPUCCIO E UOVO

INGREDIENTI

1 cavolo cappuccio piccolo (500g circa)

4 uova

1 cipolla piccola

2 cucchiai di olio evo

2 tazze di acqua

peperoncino q.b.

sale q.b.


Tritate finemente la cipolla, poi mettetela in una padella insieme all'olio e fatela soffriggere.


Quando la cipolla sarà ben dorata unite il cavolo tagliato a strisciolin sottili, il peperoncino, le 2 tazze d'acqua, regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti aggiungendo altra acqua se dovesse assorbirsi tutta.


Quando il cavolo sarà cotto trasferitelo in 4 terrine adatte al forno, mettete sopra ognuna un uovo facendo attenzione a non farlo rompere e cuocete 1minuto e mezzo in forno a microonde a 850 watt o 2 minuti e mezzo in forno statico a 180°.



Fate attenzione che l'albume sia ben cotto, ma il tuorlo resti morbido, quindi servite un coccetto ad ogni commensale.



Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki