Chicken panang

 



Come vi avevo già detto, scrivere di curry mi ha fatto provare tante nuove ricette, una di queste è il chicken panang, preparato con una pasta di curry rosso e latte di cocco. È una ricetta completa che si accompagna al riso bianco per un gustoso piatto unico, mi raccomando, se non amate molto il piccante, diminuite la dose di curry, perché è decisamente forte.


CHICKEN PANANG

INGREDIENTI

250 g di riso thai

600 g di pollo

3 carote medie

350 g di taccole (di fagioli o piselli)

12 funghi shiitake

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

4 cucchiai di pasta di curry panang

4 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiaini di salsa di esce o di ostriche (io ho usato la seconda)

4 cucchiai di olio di sesamo o arachidi

lemongrass q.b.

2 tazze di acqua

1 barattolo di latte di cocco

sale q.b.



Per prima cosa fate rinverdire gli shiitake (se state usando quelli secchi) 1 ora in acqua tiepida o 3 ore in acqua fredda.

Tritate finemente aglio e cipolla, sbucciate le carote e tagliatele a bastoncini di 4 cm, pulite le taccole e dividetele in pezzi di 4 cm, affettate i funghi e tritate le arachidi. Pulite il pollo e tagliatelo a tocchetti di 3-4 cm.






Cuocete il riso al vapore con poco sale.

Mettete a scaldare l'olio nel wok, quindi metteteci aglio e cipolla e fate imbiondire aggiungendo di tanto in tanto 1 o 2 cucchiai di acqua in modo che non brucino.


Quando saranno cotti (la cipolla dovrà quasi sciogliersi) aggiungete il curry e fate cuocere 2 o 3 minuti per sprigionare gli aromi, poi unite il pollo e fatelo rosolare fino a quando non sarà dorato su tutti i lati.




Unite le verdure e la citronella, aggiungete le tazze d'acqua e fate cuocere a fuoco alto per 15 minuti, fino a quando il liquido non si sarà quasi completamente ritirato.


Unite, la salsa di pesce, il latte di cocco e la salsa di soia e proseguite la cottura altri 5 minuti fino a quando la salsa non sarà addensata (se necessario potete usare 1 o 2 cucchiaini di maizena).



Quando la salsa si sarà addensata, unite le arachidi e cuocete ancora 1 minuto.


Disponete il riso in 4 ciotole e versatevi sopra il chicken panang.



Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cipolle caramellate in salsa teriyaki

Spaghetti alle vongole a modo nostro

Focaccine in padella