Insalata di pomodorini, porro, funghi champignon e mazzancolle con citronette alla lemongrass

 



Finalmente è arrivato un po' di bel tempo,  peccato che però mi passi la voglia di cucinare piatti caldi. Comunque questo è il periodo delle insalate, ne mangerei ogni giorno una diversa. Alcuni giorni fa ne ho preparata una buonissima con delle mazzancolle in salsa lemongrass: ho usato pomodorini, funghi champignon e porro crudo, ho preparato una citronette con lemongrass e ho gustato un pranzo veloce, nutriente e leggero proprio adatto alla stagione calda.


INSALATA DI POMODORINI, PORRO, FUNGHI CHAMPIGNON E MAZZANCOLLE CON CITRONETTE ALLA LEMONGRASS

INGREDIENTI

500 g di pomodorini

400 g di funghi champignon

1 porro

500 g di mazzancolle (io ho usato quelle con la salsa alla lemograss, ma se volete farla è facilissima)

8 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di succo di limone

lemongrass.b.

sale q.b.

pepe q.b.



Per prima cosa mettete 2 cucchiai di olio evo in una padella e cuocete le mazzancolle per 5 minuti a fuoco medio, poi lasciatelel da parte.


Se volete preparare la salsa alla lemongrass in casa mescolate 4 cucchiai di olio evo con 1 ciuffetto di basilico tritato, 1 pizzico di aglio granulare, qualche goccia di succo di limone, 1 pizzico di di lemongrass, la scorza di mezzo limone e pepe a piacere e mettetela nella padella al posto dell'olio.

Mentre le mazzancolle si raffreddano tagliate i pomodorini in 8 parti, i funghi a metà e poi a fettine e il porro a rondelle poi disponete tutto in una insalatiera.




In una ciotolina mettete olio, sale, lemongrass e pepe, poi mescolate con una forchetta, fino a quando gli ingredienti non si saranno emulsionati.



Versate la citronette sulle verdure e mescolate, quindi aggiungete le mazzancolle e servite.



Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cipolle caramellate in salsa teriyaki

Spaghetti alle vongole a modo nostro

Focaccine in padella