Wrap con tonno al vapore, verdure cinesi e mayo alla salsa di soia e lemongrass
D'estate preferisco di gran lunga il pesce a carne, salumi e formaggi, più leggero e saporito, è veloce da preparare e digeribile, per cui è uno dei miei cibi ideali. Mi piace molto creare nuove ricette e piatti insoliti con il pesce e fare abbinamenti particolari; da questa mia passione nasce l'idea di questo wrap con salmone, un mix di verdure cinesi che amo molto e maionese speziata con salsa di soia e lemongrass.
WRAP CON TONNO AL VAPORE, VERDURE CINESI E MAYO ALLA SALSA DI SOIA E LEMONGRASS
INGREDIENTI
4 tranci si salmone (circa 800 g)
400 g di verdure cinesi surgelate (i mix li trovate di solito negli alimentari cinesi o in alcuni supermercati italiani, ma potete usare anche cavolo cinese, soia, funghi shiitake, funghi nameko, taccole, daikon, bambù, carote o quello che la vostra fantasia vi suggerisce)
4 tortillas grandi
16 cucchiai di maionese
6 cucchiai di salsa di soia
lemongrass q.b.
2 cucchiai di olio di soia o girasole alto oleico
Cuocete il salmone in una vaporiera per circa 15 minuti o comunque fino a quando non risulterà tenero e la pelle si staccherà facilmente (controllate che all'interno sia ben cotto).
Nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella, aggiungete le verdure e cuocete per 5 minuti, quindi aggiungete 4 cucchiai di salsa di soia, lemongrass a piacere e proseguite la cottura altri 10 minuti.
Mentre verdure e salmone cuociono mettete la maionese in una ciotola insieme a 2 cucchiai di salsa di soia e lemongrass a piacere e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldate le tortilla, mettete su ognuna 1/4 delle verdure, un trancio di salmone spezzettato e 4 cucchiai di maionese.
Chiudete da un lato, arrotolate e servite caldi.
Commenti
Posta un commento