Crema di zucca al curry colombo
È finalmente quel periodo dell'anno: zucca, zucca ovunque... e, come sapete bene voi che mi fate compagnia ormai da anni, spezie! Questa volta ho osato un abbinamento un po' particolare, ho preparato una crema di zucca con il curry colombo, che è la varietà introdotta dai francesi nelle isole caraibiche. Spero che questa ricetta vi incuriosisca e vi piaccia.
CREMA DI ZUCCA AL CURRY COLOMBO
INGREDIENTI
1,5 kg di zucca
2 porri
4 cucchiai di olio evo
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di curry colombo
1 l di acqua o brodo vegetale
200 g di mix di cereali (noi abbiamo usato riso, farro e grano senatore cappelli)
sale q.b.
formaggio da grattugia (a me piace il pecorino, facoltativo)
Per prima cosa tagliate la zucca a cubetti e il porro a striscioline, poi sbucciate l'aglio e mettetelo a rosolare in una pentola capiente con l'olio.
Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua o il brodo
Quando gli spicchi d'aglio saranno ben dorati eliminateli e mettete a rosolare il porro per 2 o 3 minuti, quindi aggiungete la zucca, il curry e saltate ancora per 3 o 4 minuti.
A questo punto aggiungete l'acqua o il brodo e cuocete per circa 30 minuti con il coperchio, fino a quando la zucca non sarà morbida.
Regolate di sale (e aggiungete altro curry se volete), quindi frullate con il frullatore a immersione. Se risultasse troppo liquida fate bollire qualche minuto, nel caso contrario aggiungete poca acqua.
Unite il mix di cereali e cuocete secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Disponete in 4 ciotole, servite calda e se volete cospargete di formaggio a piacere.
Buon Appetito!
Commenti
Posta un commento