Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2024

Riso saltato con broccolo siciliano e lardo di Arnad

Immagine
  Voi amate il broccolo siciliano? Io lo adoro e lo cucino spesso, ma sempre quando sono sola in casa, perché sono l'unica a cui piace (che peccato!!!😔). L'ultima volta che me n'è venuta voglia ho preparato un ottimo riso basmati con broccolo siciliano e lardo di Arnad, un'accoppiata davvero perfetta! RISO SALTATO CON BROCCOLO SICILIANO E LARDO DI ARNAD INGREDIENTI 250 g di riso 1 broccolo siciliano grande 100 g di lardo di Arnad 1 tazzina da caffè di acqua 1 spicchio d'aglio peperoncino q.b. sale q.b. Per prima cosa lessate il riso molto al dente, quindi mettetelo da parte. Nel frattempo tritate il lardo grossolanamente al coltello e dividete il broccolo in cimette. Mettete il lardo in un saltapasta e rosolate a fuoco medio. Quando il lardo comincerà a sciogliersi, unite l'aglio e il peperoncino e fateli dorare, poi eliminateli. Aggiungete il broccolo e fate saltare 2 minuti a fuoco vivace, poi aggiungete l'acqua e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti...

Wrap con porro e prosciutto cotto

Immagine
  Finalmente è ricominciata la bella stagione e finalmente si torna a fare pranzi al sacco e pic-nic. Io ho la fortuna di abitare vicino a un parco e quindi, ogni volta che non ho voglia di restare a casa preparo un panino o un wrap e vado a mangiare al prato sotto l'ombra di un eucalipto. Questa volta, ho cucinato un delizioso wrap con porro e prosciutto cotto. WRAP CON PORRO E PROSCIUTTO COTTO INGREDIENTI 4 tortilla 2 porri 8 fette di prosciutto cotto 4 cucchiai di olio evo sale q.b. pepe q.b. Tagliate i porri a fettine sottili in diagonale, poi fate scaldare l'olio in una padella, unite i porri, regolate di sale e di pepe, poi fate cuocere 10 minuti a fuoco medio. Disponete 2 o 3 cucchiai di porri al centro di ogni tortilla, aggiungete due fette di prosciutto cotto, poi piegate i bordi superiori e inferiori, quindi arrotolate e tagliate in diagonale. Buon Appetito!

I curry nel mondo (parte 9)

  Eccoci in un nuovo Paese, il Bangladesh, a scoprire la sua cucina attraverso le spezie. La cucina bengalese è abbastanza simile a quella indiana, così come lo è il suo curry. Personalmente ho gustato diversi piatti provenienti dal Bangladesh e devo ammettere che mi sono piaciuti molto, per questo sono felice di poter parlare di questa miscela di spezie. BANGLADESH BENGALESE Si tratta di una miscela medio-piccante che viene usata principalmente per stufati di pesce, carne e verdure.  Questo curry viene tostato in pentola o aggiunto direttamente ai piatti durante la cottura. Il bengalese è composto dalle seguenti spezie: Peperoncino Cardamomo Semi di senape Aglio Cipolla Coriandolo Cumino Fieno greco Finocchio Cumino nero Buon Divertimento!

Uova strapazzate con verdure cinesi

Immagine
  Questa ricetta fa parte delle tante della cucina casalinga cinese che ho imparato in questi anni. La cucino ogni volta che ho voglia di un piatto nutriente, ma allo stesso tempo semplice e leggero. Si prepara in brevissimo tempo ed è un ottimo salva-cena quando non abbiamo idee, ma vogliamo un piatto sfizioso. UOVA STRAPAZZATE CON VERDURE CINESI INGREDIENTI 4 uova 400 g di verdure cinesi 1 bicchierino da caffè si salsa di soia lemongrass q.b. olio di sesamo o di arachide q.b. Scaldate l'olio in una padella o in un wok e versatevi le uova con 2 cucchiai salsa di soia, quindi mescolate con le bacchette o con un cucchiaio di legno fino a quando non saranno rapprese, poi mettetele da parte. Aggiungete altro olio, le verdure e la lemongrass a piacere e cuocetele nella stessa padella per 10 minuti circa. Unite il resto della salsa di soia a le uova e saltate ancora brevemente. Disponete in 4 ciotole e servite ben calde. Buon Appetito!

I curry nel mondo (parte 8)

  Finalmente terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei curry indiani e siamo pronti a trasferirci idealmente in un altro Stato. Per ultimo ho lasciato una della miscele più particolari, il vadouvan, tipica dell'india francese. INDIA VADOUVAN È un curry molto particolare, la sua base è costituita dal garam masala a cui sono poi state aggiunte le spezie tipiche dalla cucina francese. Si usa mescolato con acqua e olio per creare delle salse dressing per insalate oppure insieme al burro sui crostini o ancora si miscela con degli ingredienti grassi per ottenere salse per carne pesce e verdure. Il vadouvan è composto dalle seguenti spezie: Finocchio Pepe Peperoncino Alloro Chiodi di garofano Cannella Noce moscata Coriandolo Cumino Cardamomo Rosmarino Scalogno Semi di senape Timo Cipolla Buon Divertimento!

Uova strapazzate con porro e farinata

Immagine
  Una cosa che mi manca della Liguria (dove ho vissuto per quasi un anno) è il suo cibo: pesto, focaccia (con le cipolle), focaccia di Recco e, soprattutto, farinata. Quando proprio ne sento la mancanza prepotente, preparo questa buonissima "torta" di farina di ceci direttamente in padella. L'ultima volta l'ho voluta accompagnare con un piatto altrettanto semplice e gustoso: le uova strapazzate con il porro. UOVA STRAPAZZATE CON PORRO E FARINATA INGREDIENTI 8 uova 4 porri 100 g di farina di ceci 200 ml di acqua 6 cucchiai di olio evo sale q.b. pepe q.b. FARINATA Mettete la farina cdi ceci in una ciotola, poi aggiungete l'acqua a filo mescolando. Da ultimo aggiungete 3 cucchiai di olio evo e regolate di sale e pepe. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Dopo averlo lasciato riposare, versate un mestolo di composto in un padellino e cuocete 3 minuti per lato. Procedete allo stesso modo fino a terminare l'impasto. UOVA STRAPAZZATE CON PORRO Tagliate...

I curry nel mondo (parte 7)

  Il nostro viaggio in India attraverso i suoi curry sta per terminare, mancano le ultime due miscele (quella di cui vi parlerò oggi e un'altra), poi ci traferiremo in un altro Paese per scoprire i segreti delle sue spezie. Fin qui, almeno per me, è stato un viaggio piuttosto interessante, ho scoperto diversi sapori e diverse tecniche di cucina, spero per voi lo sia stato altrettanto e spero che abbiate la pazienza di continuare a condividere con me queste scoperte. INDIA TANDORI MASALA Si tratta di un curry studiato per la cottura nel tandoor, il tipico forno indiano da cui prende il nome. È una miscela medio-piccante. Si usa per le cotture al forno o alla griglia. Viene utilizzato per cucinare carne e pesce. il tandori masala contiene le seguenti spezie: Cumino Coriandolo Paprika Curcuma Aglio Pepe nero Senape Zenzero Pepe di Cayenna Pimento Galgant Noce moscata Cannella Foglie di coriandolo Chiodi di Garofano Pepe lungo Buon Divertimento!

Riso saltato con verdure uovo fritto

Immagine
  Voglio darvi la ricetta di uno dei piatti della cucina cinese che più amo, ma che raramente trovo al ristorante (solo in due tra quelli che frequento lo servono). Mi piace talmente tanto che ne ho "creata" una mia versione personalizzata, perché, come tutti i piatti casalinghi cinesi, ne esistono diverse versioni, addirittura ogni famiglia si tramanda la sua di generazione in generazione. RISO SALTATO CON VERDURE E UOVO FRITTO INGREDIENTI 350 g di riso basmati 4 uova 200 g di verdure cinesi 1 bicchierino di salsa di soia 6 cucchiai di olio di sesamo o arachidi acqua q.b. Per prima cosa sciacquate il riso fino a quando l'acqua non risultera limpida e cuocetelo al vapore. Nel frattempo ungete un padellino e preparate 4 uova all'occhio di bue, poi mettetele da parte. Nel wok fate scaldare 4 cucchiai di olio, aggiungete le verdure e fatele saltare brevemente, fino a quando non saranno leggermente dorate. A questo punto aggiungete 3 o 4 cucchiai di acqua e proseguite la ...

i curry nel mondo (parte 6)

  Come potete immaginare, l'India è il paese in assoluto ad aver creato il maggior numero di miscele di curry e "resteremo" in questo Paese ancora per un po'. Spero che fino ad ora il nostro viaggio alla scoperta delle spezie sia stato interessante e che vogliate continuare ad approfondire questi ingredienti così preziosi. INDIA VINDALOO Si tratta della miscela indiana più piccante, infatti contiene il 15-16% di peperoncino.  Viene usato direttamente in cottura tostandolo leggermente. Si usa per cucinare maiale, capra, gamberi, patate, cavolfiore, zucca, poiché stempera i sapori molto forti ed esalta quelli più delicati. Il vindaloo contiene le seguenti spezie: Peperoncino Coriandolo Paprika Curcuma Cannella Cumino Zenzero Aglio Fieno greco Pepe nero Buon Divertimento!